HOME PAGE CHI SIAMO CONTATTI


Italia Buttiglione, nata a Bari nel 1949 e residente a Cerignola, è laureata in Pedagogia ed ex docente di Lettere. Da oltre quarant’anni impegnata nel volontariato, ha fondato il Centro di Bioetica “Apulia” con il card. Sgreccia e guidato realtà come Movimento per la Vita e Scienza & Vita. Ha promosso iniziative per la difesa della vita, dei diritti umani e della famiglia naturale, candidata all’UNESCO. Autrice di saggi premiati, tra cui Dalla tua parte (2020), Una luce al tramonto dell’umano (2022) e Tra Codice e Cuore (2024).

Biografia

Italia Buttiglione, nata a Bari il 24/12/49, vive a Cerignola in provincia di Foggia. Laureata in Pedagogia ha insegnato Lettere presso il Liceo Scientifico “A. Einstein” di Cerignola.

Ha seguito la Scuola di Bioetica personalista del card. S.E. don Elio Sgreccia nel Corso di Perfezionamento ad indirizzo pedagogico e nel master in Scientia de Matrimonio et Familia.

Ha collaborato con il cardinale Sgreccia fondando nel suo territorio il Centro di Bioetica “Apulia” all’interno della rete internazionale FIBIP.

Svolge attività come volontaria da oltre quarant’anni, si è impegnata sul referendum abrogativo della legge 40 in progetti nella difesa della vita e delle persone fragili nel suo territorio.

Presidente dei locali Movimento per la Vita e di Scienza & Vita, fondatrice del locale Centro di aiuto alla Vita, si è dedicata per diversi anni alla formazione dei giovani ai valori cristiani, in collaborazione con le autorità religiose e civili.

Ha candidato la famiglia naturale all’UNESCO come bene immateriale dell’Umanità.

Ha scritto numerosi percorsi etici, anche nel mondo economico-imprenditoriale.

Il 7 marzo 2015 è stata ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, invitata alle “Celebrazioni della giornata internazionale della Donna” per un percorso di imprenditoria etica giovanile nel suo territorio.

Nell’anno 2018 scritto e realizzato per la sua Città il Patto civico Ethic Live per interventi nel sociale con le Istituzioni locali e 22 Associazioni di volontariato. Attualmente è responsabile del Dipartimento Regionale dei Diritti umani e Bioetica in Puglia, come esponente proveniente dal volontariato.

Nell’anno 2020 scrive il 1° Saggio “Dalla tua parte-la svolta”, vince il 1° premio sezione Saggistica “Maria Dicorato”Pro(getto)scena Edition a Milano.

Nel 2022 pubblica il saggio “Una luce al tramonto dell’umano “con prefazione del vicepresidente della CEI mons. Francesco Savino, edizione Carta canta - Nolica editore - , e vince il premio della Critica al concorso Internazionale Poesia e Narrativa “Lord Byron Porto Venere Golfo dei Poeti”.

Nel 2024 scrive il saggio “Tra Codice e Cuore” - Nulla die per il Nuovo Ateneo-con la prefazione del Magistrato dott. Domenico Airoma, Procuratore della Repubblica di Avellino e la postfazione del prof. Filippo Maria Boscia Presidente della S.I.B.C.E., vince sia il premio al Concorso nazionale e internazionale sezione saggistica Rinnovamenti, sia il premio al Concorso nazionale e internazionale sezione saggistica Maria Di Corato IV edizione.

Pubblicazioni

“Dalla tua parte | La svolta”, Europa Edizioni, 2020
1° premio Concorso Letterario Nazionale e Internazionale sez. Saggistica
“Maria Dicorato” 2020/2021

“Una luce al tramonto dell'umano”, Nolica Edizioni, 2022
Premio della Critica al Concorso Nazionale e Internazionale Poesia e Narrativa
“Lord Byron Porto Venere Golfo dei Poeti” 2023

“Tra codice e cuore | Un modello etico di giustizia sociale”, Nuovo Ateneo|Nullo Die Edizioni, 2024
Premio al Concorso Letterario Nazionale e Internazionale sezione Saggistica "Rinnovamenti"
Premio al Concorso Internazionale sez. Saggistica "Maria Di Corato" IV edizione

Libro 1
Libro 2
Libro 1

Documentari | Inchieste Storiche

Il documentario “Accadde a Cerignola” rappresenta un prezioso contributo alla memoria storica e culturale della città. Realizzato con la regia di Italia Buttiglione e con i testi di Luciano Antonellis, l’opera rievoca la celebre battaglia combattuta il 28 aprile 1503 tra le truppe francesi e quelle spagnole guidate da Consalvo da Cordova, episodio cruciale delle guerre d’Italia e considerato la prima battaglia della storia vinta con l’uso delle armi da fuoco portatili.

Attraverso immagini suggestive e un linguaggio accessibile, il documentario restituisce il clima epico e drammatico dello scontro, sottolineando il ruolo strategico di Cerignola nello scenario europeo dell’epoca. Non si limita però alla sola ricostruzione bellica: l’opera invita lo spettatore a riflettere sull’impatto umano e sociale degli eventi storici, collegando il passato al presente della comunità locale.

Libro 1

Frutto della collaborazione tra il Liceo Scientifico “A. Einstein” di Cerignola e la Video Service Production, questo lavoro si distingue per l’intento educativo e per la capacità di avvicinare i giovani alla storia, trasformando la memoria in occasione di crescita culturale e civica.

Musiche di Univeral Totem Orchestra.

Contatti